venerdì 19 giugno 2009

La mia moto ideale: la "Granpasso"

Come alcuni sapranno sono un motociclista platonico, nel senso che ho la passione ma mi manca il mezzo. Mentre cerco su internet una moto che mi possa permettere (quindi nessuna) ho lasciato sfogare la mia fantasia alla ricerca della moto dei sogni.

L'ho chiamata Granpasso, per lasciar intendere quale dovrebbe essere il suo terreno naturale: tornanti e rettilinei brevi. Quindi moto leggera e corta. Partiamo dal motore: niente di particolare, soltanto il motore dell'Aprilia Sxv550 puro e semplice come esce dalla casa di Noale ma con la gestione elettronica e le mappature della sorella Shiver. Abbinato ad una trasmissione a 6 marce un po' più turistica, con la 6° di riposo per abbattere i consumi. Il telaio rimarrebbe quello Aprilia nei materiali: traliccio di tubi in alluminio e uno scatolato d'alluminio come forcellone. Bibraccio, ovviamente. Interasse intorno a 1380 mm. Doppio freno a disco anteriore da 280 mm e disco singolo da 240 mm al posteriore. Cerchi da 17 e pneumatici 120/60 e 160/60.
Non volendo una naked dura e pura metterei un cupolino decente che copra la strumentazione, con contagiri analogico (sono un nostalgico), qualche LED, ed il resto digitale. Ed è qui che mi piacerebbe sbizzarrirmi e creare la differenza con le altre moto: per il modello base un banale trip-computer. Per la versione S niente display: la moto viene fornita di un alloggiamento impermeabile per inserire il proprio smartphone (anche in vendita come optional con la moto) con vetro antiriflesso e cavo dati-corrente. Un piccolo software sul telefono mostra i parametri della moto (temperature, giri motore, consumo istantaneo,...). Il resto è devoluto alla fantasia dei programmatori.

Quindi è giunto il tempo di concludere questo articolo: la moto verrebbe a costare molto, inevitabilmente, forse intorno ai 12.000 €. Ma credo che il costo sarebbe ripagato da una esperienza di guida diversa dal solito. Come guidare una bicicletta senza dover staccare il gruppone in salita.

1 commento:

Fabio13 ha detto...

Ora anche la moto ideale? Nooooo! :-)

Purtroppo (o per fortuna) le mie scarse conoscenze motociclistiche non mi permettono di esprimermi!